Cos'è
La TARI è la tassa comunale sui rifiuti destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
La TARI è la tassa comunale sui rifiuti destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
La TARI si rivolge ai cittadini che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
La tassa sui rifiuti la paga chi occupa l'immobile indipendentemente se proprietario o inquilino in affitto. Se l'immobile è utilizzato per periodi minori o uguali a sei mesi, per questo periodo l'imposta è dovuta per intero solo dal proprietario.
La richiesta deve essere inviata per le utenze domestiche (uno dei componenti maggiorenni), per le utenze non domestiche (legale rappresentante della società che occupa i locali) e per gli edifici in multiproprietà (gestore dei servizi integrati).
Il pagamento della TARI si effettua attraverso il modello F24.
Per mettere a conoscenza il Comune di nuove utenze, variazioni o cessazioni è necessario comunicare con il Comune attraverso il modulo preimpostato.
Per accedere al servizio, il Comune potrà verificare la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni.
Le tariffe annuali della TARI sono stabilite da un'apposita Deliberazione di Giunta Comunale.
La richiesta di inizio, variazione o cessazione può essere presentata in qualsiasi momento.